Diritto immobiliare

Compravendite, locazioni, divisioni, esecuzioni ed azioni a tutela del possesso e della proprietà immobiliare.

Panoramica

L’avvocato immobiliarista è un professionista legale che offre consulenza ed assistenza qualificata in materia di diritto immobiliare, ovverosia nel ramo del diritto civile che regola le questioni relative alla proprietà e agli affari riguardanti beni immobili, come acquisto, vendita e locazione.

Il diritto immobiliare è una della aree di attività in cui l’Avv. Giuseppe Bonfiglio ha acquisito maggior competenza ed esperienza, supportando la propria clientela in tutte le fasi della compravendita immobiliare: dalle trattative, alla revisione e stipula di contratti preliminari e definitivi di compravendita.

Lo Studio presta inoltre assistenza nelle procedure di esecuzione immobiliare e nella partecipazione ad aste immobiliari con e senza incanto.

Si occupa altresì di divisioni delle comunioni ereditarie e non, oltre che di tutti gli aspetti del contenzioso nell’ambito del diritto immobiliare.

Offre consulenza e assistenza per la redazione e la stipula di contratti di locazione e per la gestione del contenzioso nascente da locazioni di immobili.

CONSULENZA NON CONTENZIOSA

  • assistenza in operazioni immobiliari in favore sia del venditore, che degli acquirenti;
  • assistenza nelle trattative per la compravendita di immobili e nella formulazione di proposte di acquisto;
  • redazione ed assistenza nella stipulazione di contratti preliminari di compravendita;
  • assistenza per la stipulazione di atti di compravendita, permuta e locazione.

CONTENZIOSO IN MATERIA IMMOBILIARE

  • assistenza giudiziale e stragiudiziale per la divisione di comunioni immobiliari ereditarie e non;
  • assistenza e consulenza nel contenzioso tra venditori/acquirenti, mediatori e professionisti coinvolti;
  • assistenza e consulenza nel contenzioso in materia immobiliare (responsabilità precontrattuale, azioni per adempimento in forma specifica, inadempimenti contrattuali, vizi e difformità, responsabilità di costruttori/venditori, appalti e subappalti, agibilità e abusi edilizi);
  • consulenza stragiudiziale e nei procedimenti civili a tutela della proprietà e del possesso in materia immobiliare (azioni di rivendicazione, azioni negatorie, di regolamento dei confini e apposizione di termini, di nunciazione, risarcimento per vizi, evizione, usucapione.).

News & articoli correlati