Udienza ad hoc per la provvisoria esecutorietà

Nei procedimenti di opposizione a decreto ingiuntivo post riforma Cartabia può essere fissata un'udienza ad hoc per la decisione ex art. 648 c.p.c.

Panoramica

News

Sull’autorevole portale di informazione giuridica Altalex.com è stato recentemente pubblicato un articolo scritto dall’Avv. Giuseppe Bonfiglio, riguardo ad un tema di grande attualità.

Si tratta della possibilità, avallata dalle prime pronunce della giurisprudenza di merito, di fissare un udienza ad hoc, su istanza del convenuto opposto, per l’assunzione della decisione in ordine alla concessione della provvisoria esecutorietà, nei procedimenti di opposizione a decreto ingiuntivo introdotti a seguito dell’entrata in vigore della cd. “Riforma Cartabia”.

L’apertura dimostrata in tal senso dalle corti territoriali è da accogliere positivamente, in quanto consentirebbe di rendere ancora più ravvicinato nel tempo il momento dell’assunzione del provvedimento cautelare ex art. 648 c.p.c. rispetto a quanto già non avvenisse con il precedente regime processuale.

E’ una buona notizia per tutti coloro che devono recuperare crediti ed auspicano di poter avviare attività esecutive più celermente possibile.

Per ogni approfondimento sul tema vi rimandiamo al profilo autore all’Avv. Giuseppe Bonfiglio alla lettura integrale dell’articolo, presente a questo indirizzo.

Hai dubbi o domande? Contattaci!


Tag:


News & articoli correlati

Non sono presenti ulteriori articoli per questa categoria.